Se fosse una canzone: Marina Cvetic e Corinne Bailey Rae

06:13:00


Come si fa a raccontare un vino quando si fatica a trovare le parole giuste, o quando semplicemente lo si vuole raccontare nel modo più semplice possibile, senza scomodare goudron, polialcoli e terroir?

Nasce da questa domanda, e dalla mia altra grande passione (la prima, almeno in ordine di tempo), la musica, l’idea di raccontare un vino attraverso una canzone.

Proviamo!

Trebbiano d’Abruzzo, Marina Cvetic 2011
e
Like a star, Corinne Bailey Rae, 2005

Keywords: donna, oro, tramonto, calore, sorriso, miele, caraibi, vaniglia, sottovalutato, blues.

Trebbiano d’Abruzzo, Marina Cvetic 2011: vitigno sottovalutato, il giallo dorato del sole nel tardo pomeriggio, col suo calore, con la sua frutta matura, la pesca, il miele, le spezie dolci, un pizzico di caraibi, e quella sapidità che ti fa venire voglia di riempire ancora il bicchiere, like a star!

Like a star, Corinne Bailey Rae, 2005: cantautrice sottovalutata, mamma inglese e papà della Federazione di Saint Kitts and Nevis (due isolette minuscole tra Antigua e Anguilla), arrivata qui da noi come una delle tante (troppe) novità pop, ma che dà il meglio di sé quando imbraccia la chitarra e suona, accompagnata da una band con un sound che se avesse il colore di un vino sarebbe, appunto, il giallo dorato.

0 commenti